Quali prestazioni vengono rimborsate da SANI-FONDS?
Scopri tutte le prestazioni rimborsate dal Fondo dal 01/01/2024
(Le prestazioni fino al 31/12/2023 sono disponibili nel Nomenclatore SANI-FONDS 2023 >>)
Prestazioni 2024: Cliccando su ciascuna prestazione troverai una breve descrizione della stessa, i moduli da compilare e l'elenco dei documenti richiesti per effettuare le domande di rimborso.
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo al ricovero:
- indennità giornaliera per qualsiasi tipologia di ricovero a seguito di malattia o infortunio.
Massimale:
- 50,00 Euro per ogni giorno di ricovero a partire dal 6° giorno di ricovero e per un periodo non superiore a 25 giorni totali di ricovero complessivi per anno solare. Questo limite deve intendersi complessivo per l’iscritto e per il Nucleo
Come si presenta la domanda di rimborso?
Per richiedere il rimborso delle prestazioni sanitarie bisogna:
Accedere all’area riservata con questo linkSelezionare "Nuova richiesta" e il tipo di prestazione per la quale si desidera richiedere il rimborso
Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza
- Lettera di dimissione
- nel caso di trattamenti riabilitativi e rieducativi post-ricovero, prescrizione medica contenuta nella cartella clinica
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla fattura:
- trattamenti riabilitativi e rieducativi post-ricovero:
logopedia ed ergoterapia purché siano stati effettuati nei 120 giorni successivi il ricovero, purché collegati alla malattia o all’infortunio motivo del ricovero
Massimale:
- Massimale annuo complessivo 400,00 Euro per
l’iscritto e per il Nucleo famigliare
Come si presenta la domanda di rimborso?
Per richiedere il rimborso delle prestazioni sanitarie bisogna:
Accedere all’area riservata con questo linkSelezionare "Nuova richiesta" e il tipo di prestazione per la quale si desidera richiedere il rimborso
Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza
- Cartella clinica completa
- Prescrizione medica (ove non già indicata nella Cartella clinica)
Rimborso da richiedere in un’unica soluzione entro e non oltre il 31 marzo dell’anno successivo all’anno solare di riferimento
- Ticket: 100%, con una quota fissa (franchigia) pari a 50,00 Euro a carico sia dell’Iscritto che di ciascun componente del Nucleo famigliare
Massimale:
- Massimale annuo a disposizione dell’Iscritto e del Nucleo famigliare è di 1.000,00 Euro
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Allegare i seguenti documenti:
- Tickets
- Ricevuta comprovante il pagamento dei ticket sanitari
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
- Franchigia: non prevista
- Rimborso: 50% a fattura
Massimale:
- 50,00 euro a visita e per un massimo di 5 prestazioni a nucleo per anno solare
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Selezionare "Nuova richiesta" e il tipo di prestazione per la quale si desidera richiedere il rimborso
Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza
- Prescrizione medica con indicazione del sospetto diagnostico o referto medico con indicazione della patologia accertata/diagnosi
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
- Franchigia: 250,00 Euro a carico dell’Iscritto e del Nucleo familiare (minimo non rimborsabile)
- Rimborso: 800,00 Euro per l'iscritto e il nucleo famliare, è ammessa una sola prestazione all'anno tenuto conto della franchigia
Come si presenta la domanda di rimborso?
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Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza
- Prescrizione medica con indicazione del sospetto diagnostico o referto medico con indicazione della patologia/diagnosi
Diagnostica strumentale (Radiologia)
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
- Franchigia: non prevista
- Rimborso: 60% a fattura
Massimale:
150,00 Euro a prestazione
La disponibilità annua per i rimborsi delle prestazioni di diagnostica strumentale, laboratorio analisi e prestazioni terapeutiche (C.3.1, C.3.2 e C.3.3) è complessivamente per Iscritto e per il Nucleo di 800,00 Euro.
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Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza
- Prescrizione medica con indicazione del sospetto diagnostico o referto medico con indicazione della patologia accertata/diagnosi
Diagnostica di laboratorio (laboratorio analisi)
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
- Franchigia: non prevista
- Rimborso: 60% a fattura
Massimale:
La disponibilità annua per i rimborsi delle prestazioni di diagnostica strumentale, laboratorio analisi e prestazioni terapeutiche (C.3.1, C.3.2 e C.3.3) è complessivamente per Iscritto e per il Nucleo di 800,00 Euro.
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Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza
- Prescrizione medica con indicazione del sospetto diagnostico o referto medico con indicazione
della patologia/diagnosi
Prestazioni terapeutiche
Il Fondo rimborsa le spese sostenute per le prestazioni terapeutiche per le prestazioni terapeutiche di seguito elencate:
- terapia del dolore (infiltrazioni varie sia articolari che non, compresa la masoterapia)
- prestazioni di medicina complementare.
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
- Franchigia: non prevista
- Rimborso: 60% a fattura
Massimale:
La disponibilità annua per i rimborsi delle prestazioni di diagnostica strumentale, laboratorio analisi e prestazioni terapeutiche (C.3.1, C.3.2 e C.3.3) è complessivamente per Iscritto e per il Nucleo di 800,00 Euro.
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Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza
- Prescrizione medica con indicazione del sospetto diagnostico o referto medico con indicazione
della patologia/diagnosii
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
- Fisioterapia e riabilitazione ambulatoriale: 60% a fattura per le diagnosi previste dal Nomenclatore (nessuna franchigia)
Massimale:
800,00 Euro a nucleo per anno solare
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Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza
- Verbale del pronto soccorso (se presente)
- Prescrizione medica (medico specialista) con indicazione della patologia accertata/diagnosi
- Indicazione del titolo medico del soggetto presso cui sono state effettuate le sedute di fisioterapia (che dovrà risultare abilitato in fisioterapia)
- Nel caso di molteplici sedute di fisioterapia, indicare nella fattura il numero delle stesse e le date in cui sono state effettuate
N.B. Le prestazioni devono essere effettuate da personale medico o paramedico abilitato in terapia della riabilitazione e il cui titolo deve essere comprovato dal documento di spesa.
Lenti per occhiali o a contatto
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
- Lenti per occhiali da vista:
- Rimborso: 150,00 Euro a nucleo ogni 2 anni dalla data della precedente fattura rimborsata (non è prevista l'applicazione di una franchigia)
- Condizioni per il rimborso: presentare documentazione di variazione delle diottrie, la montatura è esclusa
- Lenti a contatto
Rimborso: 50,00 Euro ogni anno (non è prevista l'applicazione di una franchigia)
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Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute emesse da un ottico, oppure da un oculista oppure da un ottico/optometrista, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza
- Nella fattura/ricevuta deve emergere che si tratta di occhiali da vista/lenti a contatto e deve essere indicata la variazione delle diottrie.
N.B. Nella fattura il prezzo delle lenti e della montatura deve essere scomposto.
Chirurgia refrattiva
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
- Franchigia: non prevista
- Rimborso: 75% della fattura sino a raggiungimento del massimale
Massimale:
- 750,00 Euro per ogni occhio e complessivamente 1.500,00 Euro per l’Iscritto e per il Nucleo Famigliare (massimo due interventi), ogni due anni dalla data della prima fattura rimborsata
Condizioni:
- Cambio del visus prima e dopo l'intervento (maggiore o uguale a 2 diottrie)
- Il rimborso viene erogato anche se l'intervento viene fatto solo ad un occhio.
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Allegare i seguenti documenti:
- Fatture, notule, ricevute, ticket delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento: in questi documenti deve emergere espressamente che si tratta di un intervento di chirurgia refrattiva e deve essere riportata la patologia per la quale si esegue l'intervento
- Documento attestante il cambio del visus prima e dopo l'intervento (maggiore o uguale a 2), rilasciato dal medico oculista che ha effettuato l'operazione
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
Massimale:
- La disponibilità annua per i rimborsi delle prestazioni di IGIENE ORALE E PARADONTOLOGIA, DIAGNOSTICA, CONSERVATIVA, CHIRURGIA, IMPLANTOLOGIA, PROTESICA è complessivamente di 1.750,00 Euro per Iscritto e Nucleo famigliare.
- Massimali e frequenza dei rimborsi sono descritti nel Tariffario Odontoiatrico, a pagina 33-35 del Nomenclatore Sani-Fonds 2024
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Allegare i seguenti documenti:
- Modulo prestazioni odontoiatriche, la cui compilazione sarà a cura del dentista, il quale dovrà apporvi la propria firma e il proprio timbro
- Fatture o ricevute, anche d’acconto, delle spese sostenute con marca da bollo (dove prevista), con indicazione dell’avvenuto pagamento o quietanza
- In caso di cure dentarie da infortunio, è richiesto di allegare il verbale del Pronto Soccorso
N.B. Nelle fatture emesse in Italia, che superano l'importo di Euro 77,47, deve essere apposta la marca da bollo.
Pregasi allegare, se emesse, anche la fatture di acconto.
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
Prestazioni previste e massimale:
- Trattamento ortodontico compreso apparecchiatura fissa o mobile: rimborso 500,00 Euro
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Allegare i seguenti documenti:
- Relazione del dentista sullo stato dei lavori eseguiti
- Fatture o ricevute, anche d'acconto, delle spese sostenute con indicazione dell'avvenuto pagamento, o quietanza
La prestazione non è prevista per i familiari.
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
Prestazioni previste (per acquisto o noleggio):
- Protesi ortopediche
- Protesi acustiche
- Busto C35
- Busto steccato
- Tutori articolari
Rimborso:
- Rimborso: 60% a fattura
- Senza applicazione della franchigia
Massimale:
1.000,00 Euro a Iscirtto e nucleo familiare per anno
Condizioni per il rimborso:
- Il rimborso è previsto una volta all'anno
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Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza
- Relazione del medico che contenga la prescrizione del dispositivo/presidio e la patologia
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
Massimale:
La disponibilità annua per i rimborsi delle prestazioni dei pacchetti di cui ai punti E.1 fino a E.6 è complessivamente di 4.000,00 Euro per l’iscritto e i famigliari paganti.
Prestazioni di prevenzione
Prestazioni previste:
a) Visita ginecologicab) Esame citologico cervico vaginale (pap test) e/o test DNA per HPV
c) Ecografia ginecologia o transvaginale di routine escluse le ecografie ostetriche
Rimborso (Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla fattura):
- Franchigia: 20,00 Euro a fattura, per le prestazioni alle lettere "b" e "c".
- Rimborso: 100 % a fattura (detratta la franchigia)
Condizioni di rimborso:
- Il rimborso viene erogato una volta l'anno e si intende esaurito il primo rimborso, anche se è stati richiesto solo per una delle prestazioni previste
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Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza. Nella fattura/ricevuta del medico deve essere indicato che si tratta di visita di prevenzione.
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
Massimale:
La disponibilità annua per i rimborsi delle prestazioni dei pacchetti di cui ai punti da E.1 a E.6 è complessivamente di 4.000,00 Euro per l’iscritto e i famigliari paganti.
Prevenzione tumori al seno
Prestazioni previste:
- Mammografia
- Ecografia senologica
Rimborso:
- Franchigia: non prevista
- Rimborso: massimo 100,00 Euro
Condizioni di rimborso:
- Il rimborso viene erogato una volta ogni 2 anni e si intende esaurito con la prima prestazione rimborsata
- La prestazione è valida per il solo iscritto o familiare pagante
- La richiedente deve avere un'età anagrafica compresa tra i 40 e i 45 anni compiuti
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Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza. Nella fattura/ricevuta del medico deve essere indicato che si tratta di visita di prevenzione
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
Massimale:
La disponibilità annua per i rimborsi delle prestazioni dei pacchetti di cui ai punti E.1 a E.6 è complessivamente di 4.000,00 Euro per l’iscritto e i famigliari paganti.
Prevenzione e cura dei tumori
Rimborso previsto 1 volta l'anno, solo in favore degli Iscritti, a partire dal 40° e fino al 75° anno di età):
a) Visita specialistica urologicab) Ecografia dell’apparato sessuale
c) Cistoscopia
d) Flussometria
e) PSA
Rimborso:
- Franchigia: 20,00 Euro per singola fattura per le sole prestazioni di cui alle lettere b), c) e d)
- Rimborso: 100% a fattura, detratta la franchigia, dove prevista
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Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza. Nelle fatture/ricevute il medico deve indicare se le prestazioni sono state effettuate per prevenzione
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
Massimale:
La disponibilità annua per i rimborsi delle prestazioni dei pacchetti di cui ai punti E.1 a E.6 è complessivamente di 4.000,00 Euro per l’iscritto e i famigliari paganti.
Patologie andrologiche
Rimborso previsto una volta ogni tre anni:
- Visita andrologica
Rimborso:
- Rimborso: 100% a fattura
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Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza. Deve essere indicato che si tratta di visita di prevenzione.
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
Massimale:
La disponibilità annua per i rimborsi delle prestazioni dei pacchetti di cui ai punti E.1 a E.6 è complessivamente di 4.000,00 Euro per l’iscritto e i famigliari paganti.
Percorso maternità
Prestazioni previste:
a) Visite di controllo ostetrico ginecologiche (fino ad un massimo di 5 visite)b) Controlli ostetrici
c) Ecografie (fino a un massimo di 4 ecografie)
d) Analisi di laboratorio e accertamenti diagnostici
e) Indagini genetiche
f) Prestazioni di riabilitazione post-partum
Rimborso:
- Franchigia: non prevista
- Rimborso: 60 % a fattura
Condizioni di rimborso:
- Il rimborso viene erogato una volta ogni anno solare e, a prescindere che venga richiesto il rimborso di una o di tutte le prestazioni di cui alle lettere a), b), c) d), e) f), secondo i limiti sopra indicati
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Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza
- Certificato di gravidanza
Rimborso da richiedere entro il 31 marzo dell'anno successivo alla data della fattura
Massimale:
La disponibilità annua per i rimborsi delle prestazioni dei pacchetti di cui ai punti E.1 a E.6 è complessivamente di 4.000,00 Euro per l’iscritto e i famigliari paganti.
Visite dermatologiche (per i soli iscritti che rientrano nella fascia di età compresa fra i 35 e i 65 anni)
Rimborso:
- Rimborso: 60% a fattura (senza applicazione di franchigia)
- Il rimborso è previsto un volta ogni due anni
SANI-FONDS per i soli Iscritti affetti da
- Psoriasi medio/grave (PASI >= 10); e/o
- Dermatiti atopiche gravi indipendentemente dall’età anagrafica
- una quota di rimborso delle spese alberghiere per soggiorni termali (per un importo di 40 Euro al giorno fino a un massimo di 7 giorni)
- il rimborso delle spese sostenute per fototerapie (PUVA, e baleno PUVA), al 100% senza applicazione di alcuna franchigia
Come si presenta la domanda di rimborso?
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Selezionare "Nuova richiesta" e il tipo di prestazione per la quale si desidera richiedere il rimborso
Allegare i seguenti documenti:
- Fatture o ricevute delle spese sostenute, con indicazione dell'avvenuto pagamento o quietanza.
- Nella fatture/ricevute il medico deve indicare che le pretazioni sono state fatte per prevenzione
Come posso richiedere i rimborsi?
Le richieste di rimborso possono essere presentate:
Per spese sostenute dal 01/01/2024
- online, accedendo all'area riservata con questo link: Accesso area riservata (sani-fonds.it)
- via posta ordinaria a SANI-FONDS - Via Marie Curie 15 - 39100 Bolzano (BZ), allegando i moduli necessari, scaricabili a questo link: Moduli per richiedere il rimborso delle prestazioni dal 01.01.2024 (sani-fonds.it)
- personalmente presso i nostri uffici, allegando i moduli necessari, scaricabili a questo link: Moduli per richiedere il rimborso delle prestazioni dal 01.01.2024 (sani-fonds.it)
Per spese sostenute fino al 31/12/2023
- via e-mail all'indirizzo assistenza.sani-fonds@ previmedical.it
- via posta ordinaria a SANI-FONDS - Via Marie Curie 15 - 39100 Bolzano (BZ)
- personalmente presso i nostri uffici
- online oppure tramite l'app gratuita Citrus Sani-fonds (disponibile su Play Store per Android e su AppStore per Apple)